notizia ha preso un po’ tutti di sorpresa, ma non è mai stato qualcosa di necessariamente imprevedibile. LG, una casa particolarmente conosciuta per i suoi prodotti come TV, schermi e Smartphone, ha deciso di abbandonare il campo della telefonia giusto quest’anno. E’ stata una scelta difficile, considerando che molti dei suoi dispositivi sono dei simpatici – ma non esattamente di successo negli ultimi anni – esperimenti che hanno popolato il firmamento dei telefonini per decenni. Ma ora è il momento di staccare la spina.

Fatto sta: tutti gli utenti che sono in possesso d’un cellulare LG si troveranno comunque in difficoltà. Uno degli ultimi modelli è datato 2020, il che significa che sono molto recenti e meritano almeno fino ad un certo punto i loro aggiornamenti Android e di sicurezza. Anche se la casa ha dichiarato che farà il possibile per offrire un supporto adeguato a questi prodotti, non è detto che questa è una ferma promessa. Per questo certi utenti stanno cercando di modificare i loro Smartphone LG per effettuare i loro aggiornamenti manuali.

Da qui però nasce un altro grosso problema: la LG, così come tante compagnie, ha fornito i propri Smartphone con un blocco del Bootloader. Questo non sempre significa che bisogna incorrere in operazioni complesse, ma con quest’ultima lo è sicuramente: si può ottenere lo sblocco solo tramite approvazione della casa, creando un account apposito e scaricando un comando che permette al cellulare di sbloccare il proprio Bootloader. Questo significa che alla fin dei conti bisogna entrare in contatto con la casa ogni qualvolta si desidera modificare il proprio Smartphone: da qui appunto nasce il problema.

La LG ha dichiarato che ad iniziare dal 2022, tutto il supporto per gli sviluppatori (e quindi anche la possibilità di usare lo sblocco del Bootloader) sarà completamente arrestato. Questo significa che non sarà più possibile sbloccare alcun prodotto LG, eliminando così ogni possibilità di modifica per questi cellualari.

Insomma, il momento è ora o mai più: se avete intenzione di avere un cellulare LG modificato per installare tutte le ultime versioni di Android, adesso è il momento adatto. Senza questo sblocco infatti, il cellulare rimarrà autentico ad LG, ma senza avere più la possibilità di essere aggiornato ad altre edizioni di Android.