Analizzando gli ultimi dati del 2021, sono 537 milioni gli adulti affetti da diabete, pari ad 1 persona su 10. Si tratta di numeri in costante aumento, tanto che le previsioni hanno indicato che ci sarà un incremento del 20% entro il 2030 e addirittura del 45% entro il 2045. I dati hanno analizzato anche l’attuale situazione in Europa, dove si contano 61 milioni di persone diabetiche ed il 36% di casi che non sono stati diagnosticati. Tutti questi dati sono stati raccolti e diffusi il 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del Diabete 2022, dall’International Diabetes Federation (Idf). L’obiettivo di questa giornata molto importante è quello di esortare sia pazienti che professionisti ad una maggiore educazione, al fine di ridurre l’insorgenza della malattia e migliorare i casi di diagnosi precoce.

L’impegno di Consulcesi

Il leader italiano nella formazione continua in medicina per il personale medico-sanitario, Consulcesi, ha voluto rafforzare il suo impegno nella lotta al diabete, andando ad aumentare la sua offerta formativa di 13 corsi ECM in materia. Il percorso di questi studi varia dall’approfondimento sul ruolo fondamentale che hanno gli stili di vita ed una corretta alimentazione (corso La dolce vita. Comportamenti virtuosi nel diabete mellito), all’aggiornamento sulle terapie

emergenti e passando per le potenzialità dell’innovazione digitale nella gestione del paziente (corso La telemedicina nel diabete e nell’obesità).

La struttura dei corsi di Consulcesi

Tutti i corsi sono stati affidati ad esperti endocrinologi e specialisti del metabolismo e variando a seconda della tipologia di diabete e di paziente, oltre ad aggiornare i professionisti del settore in merito alla gestione della patologia durante la fase di gravidanza e sulla correlazione tra le alterazioni epatiche e l’ipoglicemia. Una delle ultime novità di Consulcesi, inoltre, è il corso “Paziente virtuale“, ovvero un particolare corso che consente agli operatori sanitari di simulare una consulenza medica, prescrivere esami, definire la diagnosi e proporre delle cure specifiche. L’obiettivo del corso è quello di testare le proprie conoscenze attraverso un processo innovativo e stimolante. Accanto a frequenti aggiornamenti c’è, ovviamente, la lotta alla patologia che necessità di ulteriori potenziamenti tramite la prevenzione e l’educazione sanitaria di ogni paziente, solo così si potrà essere in grado di gestire questa particolare malattia. Tutti i corsi di Consulcesi saranno disponibili fino al 31 dicembre 2022, con i quali sarà possibile ottenere i crediti Ecm obbligatori per tutti i professionisti sanitari.