Facciamo la conoscenza di Europa Factor, azienda italiana con oltre 22 anni di esperienza nell’acquisto di Npl e nella gestione dei crediti. Navigando il sito www.europafactor.it troviamo la storia, la descrizione dei servizi e le ultime notizie sull’azienda.

Europa Factor è un’azienda italiana attiva nella gestione, nel recupero e nell’acquisto di crediti. Da 22 anni si impegna costantemente nella formazione del team di lavoro e nel miglioramento innovativo dei processi e dei servizi offerti ai clienti, senza mai perdere di vista la responsabilità sociale del contesto professionale in cui opera. Costituita nel 2003, nel giro di pochi anni Europa Factor spa ha fortemente incrementato i portafogli acquistati e gestiti, arrivando ad amministrare nel 2016 2.9 miliardi di euro di crediti. Nel 2018 si è avviata l’operatività della partecipata Credit Factor S.p.A., Joint Venture al 50% con IBL Banca, dedicata all’acquisto di NPL bancari e finanziari. 

Nel settore in cui opera, Europa Factor si distingue per: 

Visione innovativa: approccio, end to end, soluzioni personalizzate, know how e tecnologie di alto livello, 

Professionalità: guida dei progetti da parte del top management, 

Affidabilità: Europa Factor opera come intermediario finanziario con autorizzazione nuovo albo ex art. 106 TUB

Metodo: clusterizzazione dei portafogli e due-diligence accurata per segmento

Il recupero del credito

La raccolta e la valorizzazione del patrimonio informativo, il sollecito telefonico, il recupero legale per massimizzare gli incassi, sono alcuni dei servizi di gestione del credito descritti sul sito internet ufficiale dell’azienda, che potete visitare attraverso questo link. Europa Factor è attiva anche nell’acquisto e nella vendita di crediti deteriorati (non performing loan), valutando periodicamente la vendita dei portafogli ad investitori e consentendo ai suoi clienti di anticipare incassi prospettici incerti. In questa pagina sono riassunte, con chiarezza, le fasi operative delle attività di recupero crediti stragiudiziale (cluster, massive collection e one to one collection) e recupero crediti legale (acquisizione documenti, istruttoria, azione legale). Europa Factor dispone di 700 workstations integrate, 17 call center con 2000 risorse specializzate, 40 home collectors tra dipendenti e professionisti, 40 agenzie di recupero partner, un ufficio legale interno con 20 risorse dedicate e  una rete di studi legali esterni in convenzione.

A proposito di Credit Factor

Attivo da 3 anni nell’acquisto e gestione di crediti non performing, Credit Factor è un intermediario finanziario autorizzato, detenuto al 50% da IBL Banca S.p.A. ed al 50% da Europa Factor S.p.A. 

Credit Factor è nata con l’obiettivo di acquistare pro-soluto portafogli di crediti problematici e/o di difficile esigibilità (NPE) principalmente di natura bancaria-finanziaria di small e medium ticket e privi di garanzie reali (retail unsecured). 

Da un lato la partecipazione di IBL Banca nel capitale sociale consente a Credit Factor di beneficiare della solidità e capacità finanziaria di una realtà riconosciuta per elevata affidabilità, favorendo le operazioni di acquisto di crediti non performing da operatori di natura bancaria. Mentre per l’attività di gestione e recupero Credit Factor si avvale dell’esperienza ultraventennale di Europa Factor nella gestione dei crediti in sofferenza con una consolidata conoscenza dei servizi di tutela, gestione e recupero dei crediti, sia in via stragiudiziale che in via giudiziale. Ulteriori info su www.creditfactor.it 

Consulenza Low & NPL

Come scritto nella pagina dedicata, Europa Factor offre la propria esperienza “per la valutazione di portafogli anche a investitori terzi che siano interessati ad investire in Italia e che ricerchino un co-investimento insieme al proprio servicer”. Nell’ottica della condivisione del rischio e degli obiettivi di gestione, questa competenza – rivolta principalmente a istituti di credito e investitori istituzionali – offre un’accurata due diligence sugli aspetti tecnici e giuridici della gestione del credito NPL. Nell’ambito di queste consulenze è prevista anche la costituzione di società di progetto Special Purpose Vehicle con relativo business plan, per veicolare attività finanziarie cedute da terzi.

Le ultime notizie sul sito di Europa Factor

Sul sito internet https://www.europafactor.it/ è possibile leggere le ultime notizie e restare aggiornati sui riconoscimenti ricevuti e sulle partecipazioni a fiere ed eventi. Annuale appuntamento che premia le eccellenze del mondo della gestione e del recupero crediti, del credit management, delle informazioni commerciali e delle investigazioni private sul credito.

COLLEGAMENTI UTILI

Sito internet ufficiale: https://www.europafactor.it/ 

LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/europa-factor-spa