Grande cornice di pubblico per l’annuale edizione della fiera nautica a Palma di Maiorca, dove abbiamo intercettato Giampaolo Lo Conte e parlato del varo dei due nuovi modelli Extra X99 Fast di Isa Yachts

Ha preso il via la stagione nautica 2023 nel Mediterraneo e lo ha fatto con il Palma International Boat Show che si è svolto dal 27 al 30 aprile nel porto turistico Molle Vell di Palma a Maiorca. Per l’occasione abbiamo intervistato Giampaolo Lo Conte, imprenditore e partner commerciale di Palumbo Super Yacht, azienda navale italiana con la quale collabora per la costruzione di varie imbarcazioni di straordinaria creazione presso i cantieri di Isa Yacht e Columbus Yacht.

Numeri da record per il Palma International Boat Show 2023

I risultati di questa nuova edizione sono stati molto positivi visti i numeri da record registrati: circa 35.000 visitatori! Quest’anno inoltre c’è stato il numero più alto di sempre di yacht esposti (700), di pre-registrazioni e di cantieri navali che hanno aderito all’esposizione. Inoltre, la maggior parte degli espositori che hanno partecipato lo scorso anno hanno già confermato la loro presenza. Nell’edizione 2022 furono 276 le aziende partecipanti e 264 le barche esposte in mare, con quasi 30.000 persone che hanno visitato lo spettacolare salone nautico.

100 Superyacht presenti al Palma International Boat Show 2023

Organizzato dall’Institute for Business Innovation delle Isole Baleari e dalla Balearic Yacht Brokers Association, il Salone Nautico quest’anno ha messo in mostra più di 600 barche, di cui 100 catalogate come superyacht. L’edizione 2023 è stata rappresentata anche dalla continuazione di un notevole sforzo di rebranding di successo, a seguito dell’unione delle forze di Palma Boat Show e il Palma Superyacht Show per diventare un unico grande evento.

La fiera è durata quattro giorni e, oltre alle esposizioni di barche in acqua, era presente anche un’area dedicata alla riparazione e manutenzione delle imbarcazioni, presso il Palma Superyacht Village. Il nuovo Angolo dell’innovazione sarà ospitato da Yachting Ventures e rappresenta uno spazio per le nuove startup, che avranno la possibilità di mostrare tecnologie emergenti e promuovere il dialogo tra loro stesse ed i professionisti del settore.

Qualcosa in più sui partecipanti

Per quanto riguarda le aziende partecipanti, c’erano importanti aziende provenienti da ogni parte del mondo: le britanniche Princess Yachts (che ha presentato i modelli V55, S62, Y85 e F70) e Pearl Yachts (in mostra con Pearl 62, Pearl 72 e Pearl 95), l’americana Sialia Yachts (con Sialia 57). Tra i modelli di yacht più apprezzati dal pubblico segnaliamo anche Custom Line Navetta 33 (del Gruppo Ferretti), Wallytender48, Majesty 100, Ferretti Yachts 670 e Riva Rivale 52.

>>> Clicca qui per vedere la fotogallery completa sul sito ufficiale del Palma International Boat Show

>>> Qui trovi la rassegna stampa dell’edizione 2023

>>> Qui trovi tutte le altre informazioni utili

Giampaolo Lo Conte: varati 2 nuovi Yacht Extra X99 Fast

Giampaolo Lo Conte, imprenditore e partner commerciale di Palumbo Super Yacht, era presente all’ultima edizione del Palma International Boat Show con 2 nuovi modelli Extra X99 Fast di Isa Yachts, brand che si è sempre distinto per la produzione di yacht dal concept esclusivo, l’ampia autonomia di crociera ed i generosi volumi interni. “L’ultimo modello di EXTRA Yachts, l’EXTRA X99 Fast, è un’opera d’arte moderna, esclusiva e veloce – ci racconta Giampaolo Lo Conte, che continua “con una lunghezza di 30 metri e la possibilità di equipaggiare 2 o 3 motori, questo modello raggiunge una velocità massima di 43 nodi”.

L’interno e l’esterno offrono ampie aree per godersi momenti emozionanti con amici e familiari, ospitando fino a 10 persone. Questo yacht si distingue per la sua personalità unica e garantisce un’esperienza nautica completamente nuova”.

Come già detto in quest’altra sua intervista, “EXTRA X99 Fast – conclude Giampaolo Lo Conte – è l’imbarcazione perfetta per accedere alle emozioni di una crociera ad alta velocità, capace di regalare le emozioni di una crociera ad alta velocità, senza rinunciare al lusso e alla “bella presenza” del design marcato e deciso.”

A voi lettori ricordiamo che lo yacht X99 Fast è dotato di una carena planante, realizzata con materiali compositi e fibra di carbonio, che presenta anche uno spray-rail. Inoltre, è equipaggiato con due motori MTU da 2600 cavalli ciascuno, abbinati ad idrogetti. Durante la prima prova in mare, è stata raggiunta la velocità massima di 37 nodi.

Il resto della presenza italiana in fiera

Molti cantieri navali italiani hanno esposto al Palma International Boat Show, mostrando di voler espandere la loro presenza sul mercato spagnolo. Tra questi ci sono Ferretti, Sanlorenzo, Riva Yachts, Wally, Rizzardi Yachts e Tecnorib, che hanno presentato la loro ultima gamma di barche al salone spagnolo: il Pirelli 30, il Pirelli 42, il Pirelli 35 e il nuovo Sacs Rebel 47.

Abbiamo dato un’occhiata anche al cantiere navale Fiart Mare, che ha presentato il Seawalker 39 (il modello era disponibile per test drive presso gli stand M-9/M-10/M-11) e a Lomac, che ha esposto i suoi modelli più venduti,  il Turismo 7.0 e l’Adrenalina 8.5.

Per Y.Co. Yacht Company, accanto al walkaround di 12 metri, c’era anche il Seawalker 43, ammiraglia della gamma, presentato in varie configurazioni di motore con trasmissione IPS al fianco di Seawalker 35, il più piccolo e nuovo membro della gamma, con le sue versioni di motore fuoribordo e entrobordo.

Sito ufficiale della manifestazione: https://palmainternationalboatshow.com/