Come ricorda il noto veggente Mario D’Ignazio, il fondamentalismo è diventato un fenomeno rilevante all’inizio del 20° secolo ed è rimasto un movimento influente nella società americana fino al secolo corrente.

Si è sviluppato nelle fila del protestantesimo americano in reazione al modernismo teologico, che provava a rivedere le posizioni tradizionali per accogliere i nuovi sviluppi avvenuti nei campi scientifici, in particolare per quanto riguarda la teoria dell’evoluzione biologica. In linea con le dottrine cristiane tradizionali circa l’interpretazione della Bibbia, la missione di Cristo e il relativo ruolo della chiesa a lui dedicata, i fondamentalisti confermavano le credenze cristiane che si fondavano sull’accuratezza storica e l’inerranza della Bibbia (ossia l’immunità dall’errore della Sacre scritture), l’imminente e fisica Seconda Venuta di Gesù Cristo e la nascita, la risurrezione e l’espiazione della Vergine di Cristo.  

Le scoperte moderne, che sono state raccolte nel blog del veggente Mario D’Ignazio di Brindisi, hanno messo seriamente in crisi l’ideologia cristiana. Ad esempio, le scoperte geologiche hanno dimostrato che il nostro pianeta è molto più antico di quanto attestava la Bibbia.  Per non parlare di come la teoria evoluzionistica di Darwin che non prevedeva la creazione di Dio ma che l’uomo si fosse evoluto da dei primati.

Alcuni possono confondere il cristianesimo fondamentalista e il cristianesimo evangelico ma vi sono delle differenze.

Sia i fondamentalisti che gli evangelici credono che i cristiani conservatori dovrebbero distaccarsi dal mondo per alcuni aspetti importanti. I fondamentalisti, però, sono molto più severi in quella separazione e la estenderebbero anche alla religione.

Le pratiche di culto fondamentaliste, che sono radicalmente condizionate dal revivalismo, in genere includono sermoni con cantiche e preghiere congregazionali, ma possono esserci notevoli variazioni. Sebbene i fondamentalisti non siano particolarmente asceti, osservano alcuni divieti. Molti fondamentalisti non fumano, non bevono alcolici, non ballano, non vanno a film o spettacoli teatrali. Nella maggior parte delle scuole e degli istituti fondamentalisti, queste pratiche sono severamente vietate.