Dai dati diffusi a livello nazionale, è possibile evincere come gli appartenenti alle Professioni Infermieristiche siano sottoposti a situazioni di grande criticità. Le emergenze maggiormente rilevabili sono la carenza di personale, la disorganizzazione, i turni lavorativi estremamente sfiancanti, lo stress psico – fisico, le eccessive responsabilità, nonché i salari ancora sotto la media rispetto a quelli percepiti nell’Unione Europea.
Dunque, le emergenze e le criticità insolute nel settore sanitario sono ancora molte. Settore che, in Italia, fa registrare una carenza di oltre 60.000 unità, secondo quanto diffuso dal Rapporto Crea Sanità e, al contempo, dimostra come il personale sanitario sia quello più soggetto ai rischi sul posto di lavoro. In questo caso, i dati sono stati diffusi dal Rapporto Inail 2023. Tuttavia, grazie agli investimenti del PNRR, è stato possibile attuare la procedura di centralizzazione del territorio e di assistenza di prossimità, richieste avanzate da moltissimo tempo.
In riferimento a questi provvedimenti, l’infermiere avrà l’importante compito di gestire l’intero percorso assistenziale del paziente. La funzione verrà ricoperta sia all’interno delle Case di comunità, sia nelle altre strutture, diventando parte integrante delle equipe multidisciplinari in attività. In questo modo, la professione infermieristica potrà vivere una costante evoluzione, anche grazie agli investimenti in specializzazione e nuove competenze. Il cambiamento passa per tre parole chiave importanti, “responsabilità, connessione e gestione”, nonché “le linee guida che hanno portato Consulcesi al lancio di Club Infermieri”, ha affermato Simona Gori, Responsabile Consulcesi Club. Club Infermieri, ha spiegato, è “una soluzione concreta, pratica e smart, anche nel prezzo, che pone al centro una categoria professionale che rappresenta la spina dorsale del nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Pertanto, “Club Infermieri è una piattaforma digitale, semplice e funzionale, nata proprio con l’obiettivo di supportare gli infermieri a pianificare e organizzare al meglio, e con maggiore serenità, la propria vita professionale, senza dimenticare quella privata”. La pianificazione e l’organizzazione si realizzano mediante la costituzione di un complesso di servizi pensati proprio per gli infermieri.
Gori, in proposito, ha precisato le modalità, specificando che esse vanno dalla possibilità di informarsi e aggiornarsi costantemente e in modo semplice e veloce grazie a contenuti innovativi – quali guide, podcast, video, infografiche, e-book – consultabili e scaricabili in ogni momento, alle risorse pratiche e funzionali – tool, calcolatori e moduli fac simile – per affrontare e risolvere agilmente e tempestivamente ogni esigenza concreta, professionale e personale”. Inoltre, per incrementare la sicurezza nel personale infermieristico, Club Infermieri offre la Polizza Tutela Legale, che prevede servizi di assistenza e difesa, sia stragiudiziale che giudiziale,garantendo il risarcimento delle spese legali, peritali e processuali. Dunque, il Club mette a disposizione una tutela totale, certa ed economica, con massimale annuo illimitato, nessun anticipo o franchigia e copertura dalla data del sinistro. Accanto a Club Infermieri c’è Elenco Professionisti, che ha come obiettivo dare un maggior valore al lavoro del personale infermieristico, grazie alla diffusione della scheda professionale dell’interessato, incrementandone la notorietà online, nonché la possibilità di condividere esperienze ed abilità con altri colleghi per incentivare un approccio multidisciplinare. Grazie a questo strumento, poi, sarà possibile entrare in contatto con nuove opportunità di lavoro. Inoltre, Club Infermieri cura anche la vita privata dei suoi membri, prendendosi cura delle esigenze legate alla sfera intima, al fine di offrire strumenti vantaggiosi dal punto di vista economico. L’associazione, infatti, mette a disposizione convenzioni allettanti, che consistono in più di 12.000 codici sconto e coupon per acquisti online economici da fruire in oltre 700 negozi di diversi marchi. I buoni, poi, possono essere spesi per l’acquisto di marchi di ogni tipo e nei settori moda, elettronica e informatica, voli, hotel e viaggi, cibo e vino, farmacia… Non mancano convenzioni e vantaggi mirati da sfruttare per l’energia elettrica e il gas in ambito domestico. Infine, i bonus possono riguardare anche lo studio, nonché l’affitto delle auto e dei mezzi commerciali.