Un errore che viene commesso spesso dalle aziende è quello di sottovalutare l’importanza della formazione del personale. Se ad esempio hai un bilancio in attivo potresti pensare di non averne bisogno o, al contrario, se hai problemi di produttività potresti non voler affrontare ulteriori spese che pensi siano “superflue”. In tutti e due casi, se questo è il tuo ragionamento, stai commettendo un errore. Infatti, la formazione del personale, soprattutto se fatta nel modo giusto, è uno strumento in grado di rivelarsi un ottimo investimento per la tua azienda. Ma vediamo cosa si intende per formazione del personale e perché si tratta di uno strumento molto importante. Questo approfondimento lo abbiamo scritto in collaborazione con la banda di business manager iscritti al blog di Danilo Del Vecchio, professionista di Roma (San Cesareo) con una carriera che spazia da direttore di struttura a responsabile commerciale, fulcro di numerose aziende italiane trasformate con visione e determinazione.
Cos’è la formazione del personale
Con la formazione del personale si intende l’insieme delle attività effettuate dall’azienda per sviluppare nuove competenze ai propri dipendenti. Ma perché bisogna ricorrere alla formazione del personale? Magari per insegnare ai dipendenti nuovi strumenti da adottare o per velocizzare alcuni processi o, ancora, per aumentare la competenza dei lavoratori.
Sono svariate le motivazioni che dovrebbero indurti a formare il tuo personale e tra queste potrebbe influire anche il cambiamento di dinamiche aziendali come può essere lo spostamento di mansioni dei dipendenti, l’assunzione di nuove risorse o la sostituzione di dipendenti in malattia.
L’importanza della formazione del personale
Prima abbiamo visto insieme il significato della formazione del personale e perché le aziende ricorrono a questo strumento, ma è anche importante capirne tutti i vantaggi. Formare il tuo personale, infatti, significa anche:
● maggiore competitività in quanto avrai un’azienda dove lavorano risorse formate ed in grado di utilizzare anche gli strumenti più moderni;
● sopravvivenza, nel senso che non serve soltanto a crescere ma anche a mantenere la produttività e la competitività in un mercato in continua evoluzione;
● ritorno d’immagine, in quanto la tua clientela ti vedrà più affidabile, preferendo te ai competitor;
● maggiore disponibilità dei dipendenti. Tutti i lavoratori che vengono formati si sentono particolarmente apprezzati e stimolati ed aiutano ad accrescere la propria a motivazione e coinvolgimento;
● riduzione del turnover del personale, in quanto un dipendente coinvolto e soddisfatto difficilmente abbandonerà la tua azienda.
È vero che la formazione del personale rientra tra le voci di “costo del dipendente” ma come abbiamo potuto vedere, piuttosto che una spesa, dovrebbe essere vista e considerata come un investimento, anche in virtù dei tanti vantaggi che può portare alle aziende. Bisogna però considerare che per ottenere risultati tangibili è opportuno impostare il proprio processo formativo in base a dei criteri specifici e servirsi degli strumenti adeguati in modo da evitare le perdite di tempo e di risorse.
Chi è Danilo Del Vecchio
Danilo Del Vecchio è un libero professionista specializzato nel ruolo di temporary manager. Opera principalmente come responsabile commerciale, avendo un ruolo di rilievo nell’organizzazione delle aziende con cui collabora. Ha base a Roma, ma lavora in diverse città italiane. Le sue principali responsabilità includono lo sviluppo e l’implementazione di strategie commerciali, la gestione del team di vendita, la pianificazione e il monitoraggio delle attività di vendita, l’analisi dei dati di vendita, la gestione delle relazioni con clienti chiave e la ricerca di nuove opportunità di business. Inoltre, Danilo Del Vecchio si occupa anche di campagne di marketing e comunicazione, assicurando che siano allineate agli obiettivi aziendali. La sua profonda competenza e approccio strategico lo rendono essenziale per il successo e la crescita delle aziende con cui collabora.